+39 340 277 53 52    +39 0861 71 29 92

Alba Adriatica

Alba Adriatica è reputata una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese, con un ampio litorale sabbioso e una pista ciclabile che corre parallelamente alla costa permettendo di pedalare per oltre 20 km, da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, grazie ai ponti in legno costruiti sul torrente Vibrata, sul Salinello e sul fiume Tordino.
Oltre al turismo, fonte primaria di guadagno per l'economia locale, settori importanti sono l'edilizia, l'artigianato (nei comparti del tessile e abbigliamento), il commercio e la pesca costiera.
I collegamenti commerciali sono assicurati dalla stazione ferroviaria, dalla strada SS 16 Adriatica, dall'autostrada A14 (casello Val Vibrata) e dai vicini porti di San Benedetto del Tronto (AP) e Giulianova. Alba Adriatica è un comune di 11.820 abitanti della provincia di Teramo. è una delle sette sorelle del litorale abruzzese. Insignita nel 2003, nel 2004, nel 2007, nel 2008 e nel 2009 della Bandiera Blu d'Europa (riconoscimento per le località di mare più pulite), è soprannominata e conosciuta anche come la "Spiaggia d'Argento" per la bellezza del suo litorale.

Un po' di storia

Lo stemma di Alba Adriatica Alba Adriatica fu unita per diversi decenni al comune di Tortoreto, di cui fu anche, con il nome di Tortoreto Stazione, sede comunale nel corso degli anni trenta e nei primi anni quaranta del novecento. Il 14 luglio 1956, dopo un periodo di campagna elettorale molto acceso, il piccolo paese si staccò dall'originario, mutando il proprio nome in quello attuale di Alba Adriatica. Il suo stemma comunale ritrae infatti un sole che sorge sul mare. Vestigia di notevole interesse è il Torrione, una delle torri costiere del Regno di Napoli (XVI secolo) posta di fronte al piccolo delta della Vibrata, il torrente che divide Alba Adriatica da Martinsicuro.